Il Sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali degli operatori sanitari, con l’obiettivo di assicurare appropriatezza, sicurezza ed efficacia all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Competenze dell’Ordine
Nell’ambito dell’Educazione Continua in medicina l’Ordine ha delle precipue funzioni:
- “promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti”. Attribuzione prevista al punto d) dell’art. 3 del D.Lgs.C.P.S. 13 Settembre 1946, n. 233 e s.m.i.;
- promuovere e vigilare su quanto disposto dal Codice di Deontologia Medica all’art. 19 degli “Obblighi professionali - Aggiornamento e formazione professionale permanente”:
“Il medico, nel corso di tutta la sua vita professionale, persegue l’aggiornamento costante e la formazione continua per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali tecniche e non tecniche, favorendone la diffusione ai discenti e ai collaboratori. Il medico assolve agli obblighi formativi. L’Ordine certifica agli iscritti ai propri Albi i crediti acquisiti nei percorsi formativi e ne valuta le eventuali inadempienze”.

Se non lo si è già fatto, è necessario che il professionista (medico e/o odontoiatra) si registri nell’area riservata del sito www.cogeaps.it che gestisce l'anagrafica dei crediti ECM dei sanitari italiani.

COGEAPS (link a http://wp.cogeaps.it/)
NORMATIVA ECM (link a https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx).
AGENAS (link a https://ape.agenas.it/)

L’Ordine di Padova organizza degli eventi formativi accreditati ecm per i propri iscritti, disponibili nella sezione FORMAZIONE/CONVEGNI ED EVENTI del nostro sito internet.

Torna su