Le PEC in uso attivate con la convenzione ORDINE/ARUBA vengono rinnovate automaticamente dall'Ordine, senza procedure amministrative da parte dell'intestatario.

Attivata per gli iscritti all’Ordine di Padova la procedura per la PEC (posta elettronica certificata)!

L'Ordine di Padova ha sottoscritto un accordo con il provider ARUBA per l’attivazione di una casella PEC per i Medici e gli Odontoiatri appartenenti al nostro Ordine professionale senza costo alcuno per gli iscritti.

La procedura di attivazione, testata presso i nostri uffici, risulta di semplice applicazione.

Invitiamo pertanto i Colleghi ad adeguarsi alla normativa vigente usufruendo gratuitamente di questo servizio che l’Ordine di Padova mette a disposizione facendosi carico interamente dell’onere economico.

Procedura per l’attivazione di casella pec:

  • Accedere al portale www.pec.it
  • Cliccare in alto a destra su “CONVENZIONI”
  • Inserire il codice convenzione: OMCEO-PD-0049
  • Nella pagina successiva inserire: codice fiscale, cognome e nome
  • Inserire la propria password (attenzione! È obbligatorio inserire sia lettere sia numeri, in caso contrario il sistema si blocca)

Si raccomanda di trascrivere e conservare la password in luogo sicuro, in quanto e’ garanzia di accesso ad una corrispondenza avente valore legale!

Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Padova

Inserire: indirizzo, telefono, e-mail (funzionante)

Il sistema propone la conferma e le condizioni generali di contratto

 

Servizio: la casella di posta certificata standard è da 1 GB e gli allegati sono senza limitazioni;

Servizio di assistenza (help desk) Aruba è erogato tramite il numero 0575/0500;

Servizio clienti Aruba:02/50041305;

Nel caso in cui venisse rilevato un virus il sistema Aruba lo scansiona preventivamente, non consegna e invia una comunicazione di non spedibilità.

N.B.

Aruba Pec comunicherà con cadenza settimanale sia all’Ordine che alla Fnomceo gli indirizzi delle caselle pec attivate.

Pertanto coloro che sottoscriveranno la pec con questa modalità sono esonerati dalla comunicazione all’Ordine dell’attivazione della casella Pec.

Per coloro invece che sottoscriveranno la casella di posta certificata con altro gestore, corre l’obbligo di comunicare l’indirizzo pec alla segreteria dell’Ordine (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si informa che entro e non oltre i 90 giorni successivi alla data di cancellazione dall’Albo, l’Ordine provvederà alla chiusura della casella PEC, se attivata in convezione con Aruba.

Si ricorda che la casella pec di questo Ordine è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

È sempre utile tenere in considerazione che:

  • la PEC consente a chi spedisce di avere la certezza dell’invio e della consegna del messaggio. La ricevuta del gestore costituisce difatti PROVA LEGALE dell’avvenuta spedizione del messaggio.