Per la trasmissione dell'istanza di iscrizione è necessario dotarsi di un account SPID.
Dal 28 febbraio 2021, l’accesso ai siti web della Pubblica Amministrazione per tutti i nuovi utenti potrà essere effettuato unicamente con Spid, con la Carta d’identità elettronica (Cie) o con la Carta nazionale dei servizi (Cns), così come disciplinato da Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 recante -Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. A partire da questa data quindi, SPID sarà la credenziale per accedere anche ai servizi on line presenti nel portale web dell’Ordine, Ente Pubblico non Economico.
Per l'iscrizione all'Albo dei Medici di PADOVA è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: Residenza / Domicilio / Domicilio professionale - nel territorio della Provincia di PADOVA.
Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione saranno sottoposte a verifica presso gli organi competenti.
L'iscrizione all'Albo verrà deliberata dal Consiglio dell'Ordine alla prima riunione utile.
N.B. I medici che hanno conseguito la Laurea all'estero o hanno cittadinanza extra UE sono pregati di consultare il seguente articolo prima di procedere con la domanda di iscrizione:
” Medici stranieri e/o titoli stranieri - Doctors from abroad and/or medical degrees from abroad”
Prima di procedere con la compilazione dei dati, dovrà essere in possesso delle ricevute dei 3 pagamenti:
- attestazione del pagamento di € 168,00 di Tassa sulle Concessioni Governative, da effettuarsi sul c.c.p. numero 8003, disponibile in Ufficio Postale, e già pre-intestato, con codice di versamento 8617- Tipo di versamento: RILASCIO.
- Ricevuta del pagamento della quota di iscrizione all'Albo che ammonta a € 170,00 attraverso la piattaforma Pago PA. Per il rilascio del codice necessario ad effettuare il pagamento tramite Pago PA, è necessario inviare una e-mail agli uffici all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri dati personali: cognome, nome, codice fiscale, indirizzo completo e recapito telefonico.
- L’importo pari ad € 170,00 potrà essere versato nelle seguenti modalità:
- presso le ricevitorie utilizzando il Codice QR ;
- presso gli sportelli o tramite l’Home Banking della propria Banca (usando il codice Avviso);
- accedendo al sito https://pagopa.italriscossioni.it/ e pagando tramite carta di Credito o conto corrente inserendo il Codice IUV o il CODICE AVVISO.
- Ricevuta del pagamento della Marca da bollo digitale da euro 16,00: per l'acquisto della marca da bollo è necessario compilare il seguente modulo ( pdf Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (100 KB) ) e caricarlo sul portale PagoPA ACQUISTA MARCA DA BOLLO
Le ricevute dovranno essere inserite come allegati alla domanda di iscrizione.
Alla domanda dovrà essere, inoltre, allegata una foto tessera (a colori e che rispetti il decoro della professione) in formato digitale, copia del documento d'identità e del codice fiscale.
Se la sua Laurea rientra nella previsione dell'art. 102 del D.L. 18/2020 (Laurea abilitante), nel campo “abilitazione” indichi la data della laurea, lasciando in bianco il campo del voto.
Si invitano gli utenti a prendere visione delle Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali dei Medici ed Odontoiatri dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Padova.