Web Conference accreditata ECM

GESTIONE DEL PAZIENTE ANTICOAGULATO - ANTIAGGREGATO E NUOVI NAO NELLE PROCEDURE ENDOSCOPICHE E CHIRURGICHE

Giovedì 15 luglio 2021 dalle ore 20:30 alle ore 23:30

Previsti 4,5 crediti ECM per Medici Chirurghi

Responsabile Scientifico Dott. Giacomo Sarzo

 

COMUNICATO STAMPA

Padova, 10 luglio 2021. Obesità, vita sedentaria, alimentazione errata. Sono condizioni comuni a moltissime persone le cui conseguenze, se ignorate, possono portare a patologie davvero serie come aterosclerosi, patologie cerebrovascolari, cardiovascolari e tromboemboliche gravi. La ricerca ha compiuto enormi progressi nella gestione quotidiana di queste condizioni grazie a farmaci antiaggreganti come la Cardioaspirina, o anticoagulanti come il Coumadin, ad assunzione quotidiana. Tuttavia, può accadere che per questi pazienti sia più complicato sottoporsi ad esami invasivi, seppure comuni come ad esempio una biopsia, a causa della necessaria sospensione di questi farmaci. Un argomento di interesse davvero ampio e diffuso sia per i medici di base che per gli specialisti, che è oggetto di un apprezzatissimo webinar organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova e coordinato dal Dr. Giacomo Sarzo.

«L’argomento di questo webinar è trasversale – spiega il Dott. Giacomo Sarzo, conduttore del webinar GESTIONE DEL PAZIENTE ANTICOAGULATO-ANTIAGGREGATO E NUOVI NAO NELLE PROCEDURE ENDOSCOPICHE E CHIRURGICHE che si svolgerà giovedì 15 luglio p.v. (ore 20.30-23.20) – e di interesse sia per il medico del territorio che per gli specialisti. Infatti, queste condizioni coinvolgono una larghissima fetta di popolazione, anche non molto anziana, sottoposta a terapie antiaggreganti o anticoagulanti che riducono al minimo il rischio embolico o trombotico. Sono stati introdotti, nel corso degli anni, molti farmaci di uso quotidiano e continuativo che hanno ridotto di fatto le patologie cerebrovascolari, cardiovascolari e tromboemboliche; patologie purtroppo piuttosto diffuse poiché in parte legate a molte cause comuni quali abitudini alimentari errate; sedentarietà; colesterolo eccessivamente elevato; presenza di diabete o di obesità. Le conseguenze più gravi portano a cardiopatie e a malattie sistemiche che interessano le arterie che possono facilmente ostruirsi. I pazienti sottoposti a queste terapie sono definiti pazienti anticoagulati o pazienti antiaggregati. Il corso indagherà secondo un approccio trasversale, rivolto sia ai medici di base che agli specialisti, le modalità ed il “protocollo farmacologico ponte” da adottare in caso di manovre o interventi invasivi in questi tipi di pazienti, come biopsie, broncoscopie, gastroscopie o colonscopie, per sottoporsi alle quali è necessario sospendere l’assunzione di tali farmaci. Verranno inoltre illustrati anche gli aggiornamenti sui nuovi farmaci anticoagulanti e antiaggreganti relativamente ai quali la ricerca ha fatto enormi progressi, che hanno davvero migliorato la condizione di cronicità dei pazienti.»

L’incontro si svolgerà secondo il seguente programma:

• Ore 20:30 - 20:45
Conduzione del Corso, introduzione e presentazione degli obiettivi del corso.
Dott. Giacomo Sarzo

• Ore 20:45 - 21:15
Prof. Raffaele Pesavento - Gestione del paziente anticoagulato e dei nuovi NAO nelle procedure endoscopiche e chirurgiche

• Ore 21:15 - 21:45
Dott.ssa Elena Campello - Gestione del paziente antiaggregato nelle procedure endoscopiche e chirurgiche

• Ore 21:45 - 22:15
Dott. Luca Spiezia - Gestione delle complicanze emorragiche

• Ore 22:15 - 22:45
Dott. Giancarlo Ometto - Ruolo del MMG nella coordinazione del paziente antiaggregato e anticoagulato

• Ore 22:45 - 23:30
Domande e Risposte, Discussione, Conclusioni

La compilazione del test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell'evento.

Conduttore: Dott. Giacomo Sarzo

FACULTY:

DOTT.SSA ELENA CAMPELLO – Padova; DOTT. GIANCARLO OMETTO – Padova; PROF. RAFFAELE PESAVENTO - Montebelluna (TV); DOTT. LUCA SPIEZIA - Padova

Info utili per accreditamento: n. 4,5 Crediti ECM previsti per Medici Chirurghi di tutte le discipline.

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, Profili di assistenza – Profili di cura.

Responsabile scientifico: Dr. Giacomo Sarzo.

Per iscriversi e per informazioni visitare la pagina dedicata sul sito: www.unikacongressi.com

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Per scaricare il comunicato stampa clicca qui: pdf Comunicato Stampa Webinar Pazienti Anticoagulati-Antiaggregati 15 luglio 2021 021 1 (178 KB)