NOTA STAMPA

Crisarà, Presidente Ordine dei Medici di Padova, sulla carenza di medici di base: «L’apice della curva di pensionamento si vedrà tra 2-3 quando mancherà il 30% dei medici di famiglia.»

Padova, 2 Agosto 2021.

In merito alla notizia della interrogazione parlamentare rivolta al ministro Roberto Speranza dal Senatore UDC Antonio De Poli sulla carenza di medici di base, il Presidente Ordine dei Medici di Padova Dottor Domenico Crisarà commenta: «Già nel 2002 era stata evidenziata la futura carenza di medici di famiglia. Si è solo agli inizi, dato che l’apice della curva di pensionamento si vedrà tra 2-3 anni, quando mancherà il 30 percento dei medici. Già nel 2002 erano stati calcolati 14 mila italiani senza medico di famiglia. Un problema che coinvolge non solo le famiglie italiane ma anche la stessa professione, in particolare in questo momento di grave crisi. Ma per svolgere questo delicatissimo ruolo è necessaria una formazione specifica; non si può fare task shifting in materia di competenze sanitarie.»

Relativamente ai dati OCSE presentati dal Senatore De Poli su circa 9 mila medici formati in Italia e andati a lavorare all’estero: «Fino ad ora avevamo 16mila laureati all’anno e 12mila posizioni in specialità – prosegue Crisarà –. I nostri medici sono tra i migliori al mondo per formazione: se non si offre loro una possibilità è chiaro che sono costretti ad andare all’estero, ove sono molto ricercati. E’ necessario potenziare una offerta che consenta loro di poter esprimere la professione nel proprio paese.»

https://antoniodepoli.it/index.php/sanita-de-poli-udc-misure-straordinarie-contro-carenza-medici-di-base/

 

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Nota Stampa ORDINE DEI MEDICI carenza Medici di Base 02 08 021 (128 KB)