NOTA STAMPA

Padova, 14 dicembre 2021.

Il Dottor Domenico Maria Crisarà, Presidente Ordine dei Medici di Padova, relativamente all’articolo pubblicato sul Mattino di Padova di oggi, 14 dicembre (pag. 15) «Il Dottore ha i requisiti e l’esperienza. E nei reparti manca il personale» (Nicola Cesaro) con un intervista al Dottor Matteo Zanella uno dei tre soci fondatori di Mst Group srl, amministratore delegato della società vicentina che ha ottenuto l'appalto dell'Usl 6 a Montagnana e Cittadella, esprime la seguente nota di commento:

«Non è nostro desiderio entrare nel merito alla vicenda deontologica che ha coinvolto il Dottor Vieri Riccioni, radiato dall'Ordine dei medici di Pistoia nel marzo 2019 ma con provvedimento sospeso per ricorso e quindi attualmente in possesso dei requisiti per svolgere il suo operato. Desideriamo tuttavia porre un accento sulle motivazioni, meramente economiche, che hanno spinto Mst Group Srl, che ha in appalto l’Usl 6 di Montagnana e Cittadella, ad operare tale scelta.

Come ben evidenziato nell’articolo del “Mattino di Padova”, il rapporto di fiducia con un medico è fondamentale. Quello del medico non è un lavoro tecnico subordinato esclusivamente ad esigenze di carattere economico. Il medico entra nella sfera intima della fiducia del suo paziente. Per questo ci chiediamo se sia opportuna la posizione espressa dal Dottor Matteo Zanella che ribadisce come alla base di tale scelta sia necessario considerare gli “obiettivi economici”.

Non possiamo essere d’accordo su questo punto – conclude il Presidente dell’Ordine dei Medici di Padova Crisarà -. La sanità privata che entra nel servizio pubblico non può non tener conto del contesto particolare e appunto delicatissimo in cui va ad operare privilegiando le dinamiche economiche, seppure motivate dalla oggettiva carenza di personale. Come medici ci battiamo affinché questa Professione venga riconosciuta come operante nella totalità della sfera sanitaria, umana e psicologica del paziente, e non solo come prestazione tecnica erogata a fronte di un compenso economico.»

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Nota Stampa ORDINE DEI MEDICI - Commento articolo Mattino di Padova 14 12 021 (159 KB)