Nel Notiziario i contributi dagli esponenti delle realtà istituzionali, culturali e sociali di Padova per una sempre maggiore apertura verso la città.

Dott. Crisarà, Presidente Ordine dei Medici di Padova: «L’inclusione parte da noi: tra i nostri doveri deontologici la tutela della vita e della salute, intesa come benessere psichico e fisico della persona, senza discriminazioni. Il nostro Notiziario, occasione di riflessione sui temi della attualità e opportunità di apertura alla città.»

COMUNICATO STAMPA

Padova, 30 aprile 2022. È l’inclusione il tema del primo Notiziario del 2022 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova in diffusione in questi giorni, occasione di riflessione per gli Iscritti all’Ordine, ma soprattutto, secondo un preciso obiettivo di questa Conciliatura, opportunità di apertura alla città di Padova. Infatti come il precedente numero, anche questo primo numero del 2022 del Notiziario accoglie preziosi contributi da esponenti delle realtà istituzionali, culturali e sociali cittadine.

«Il tema dell’inclusione – chiarisce il Presidente dell’Ordine dei Medichi Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà nel suo Editoriale dal titolo “L’inclusione parte da noi”– è stato declinato attraverso alcuni aspetti che in questi tempi difficili stanno emergendo nella società partendo da una serie di considerazioni che affiorano dalla cronaca di questi mesi: il problema delle enclave culturali sottoposte a contraddizioni che non danno possibilità di emergere ed entrano in contrasto con le sollecitazioni derivanti dai modelli proposti dai media. “Mediazione” è la parola magica soprattutto se abbinata alla parola “Integrazione” sempre più necessaria in una società ricca di scambi etnici e culturali. Del fenomeno fa parte la difficoltà di riconoscersi in valori comuni delle seconde e terze generazioni di migranti nati e cresciuti in Italia che si sentono emarginati e in qualche caso respinti, una sensazione di rifiuto che li spinge lontano dai princìpi e valori di quello che è il loro paese per nascita. Ma tutto questo riguarda i medici e la medicina? Certamente sì, e lo sancisce l’articolo 3 del nostro Codice di Deontologia ove si legge che ‘Dovere del medico è la tutela della vita, del la salute fisica e psichica dell'Uomo e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza discriminazioni di età, di sesso, di razza, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, in tempo di pace come in tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera. La salute è intesa nell'accezione più ampia del termine, come condizione cioè di benessere fisico e psichico della persona.’»

Se, quindi, il medico vuole essere quello che deve essere – e cioè punto di riferimento della comunità in cui vive ed opera –, non può astenersi e non affrontare il problema insieme agli altri soggetti coinvolti: le altre professioni sanitarie, i sociologi, gli assistenti sociali e le amministrazioni, le organizzazioni di riferimento del territorio iniziando dalle istituzioni religiose.

Per questo motivo, questo numero del Notiziario, oltre all’editoriale del Presidente dell’Ordine Dottor Crisarà e del Presidente della CAO Dottor Marco De Berardinis, accoglie quindi i contributi del Sindaco di Padova, “Padova, città inclusiva”; di don Gianromano Gnesotto Direttore Migrantes della Diocesi di Padova, “La sfida dell’integrazione”; della Dottoressa Fortunata Pizzoferro Vicepresidente Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto, “Dove può portare la strada dell’esclusione?”; della Professoressa Laura Nota Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, “Costruire contesti inclusivi: il ruolo delle Università”; della pediatra di famiglia Dottoressa Elisabetta Formentin, “Una storia di accoglienza”.

Vi sono inoltre un contributo sulla formazione ECM organizzata dall’Ordine per i propri Iscritti a cura del Responsabile della Formazione Dottor Giacomo Sarzo e un contributo del Professor Giovanni Brigato e del Dottor Andrea dal Bo’ Zanon su “Il secondo Stalin sull’Ucraina. Notizie storiche”.

«È nostra intenzione - chiosa il Presidente dell’Ordine Dottor Domenico Maria Crisarà – aprire sempre di più la nostra pubblicazione periodica a contributi sui vari temi di attualità a importanti ed autorevoli esponenti del nostro territorio che ringrazio per l’importante loro presenza di cui hanno voluto onorarci.»

Il Notiziario viene diffuso in pdf a tutti gli Iscritti ed è consultabile sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova al seguente link: https://www.omco.pd.it/tutti-gli-articoli/481-bollettino-dell-ordine-dei-medici-chirurghi-e-degli-odontoiatri-di-padova-aprile-202.html

 

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS NOTIZIARIO ORDINE DEI MEDICI Aprile 2022 30 04 022 (170 KB)