NOTA STAMPA

Padova, 1 luglio 2022.

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022 - PROTOCOLLO DI AGGIORNAMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO AL COVID: LE MASCHERINE FFP2 SONO RACCOMANDATE NEI LUOGHI DI LAVORO. IN PARTICOLARI CONTESTI, IL DATORE DI LAVORO POTRÀ RIVOLGERSI AL MEDICO COMPETENTE.

Il protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro discusso nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 giugno da sindacati e associazioni di datori di lavoro insieme al Ministero del Lavoro e della Salute raccomanda l’uso mascherina nei luoghi di lavoro quale «presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio» soprattutto nelle fabbriche e negli uffici al chiuso condivisi da più lavoratori e magari aperti al pubblico o dove comunque «non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative». In particolari contesti «il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente» potrà prevedere l’obbligo di FFP2 «avendo particolare attenzione ai soggetti fragili» o in caso di «focolaio infettivo in azienda».

«In questo momento di allarmante aumento dei contagi la prudenza non è solo raccomandata, ma è d’obbligo – commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dott. Domenico Maria Crisarà –. Su qualsiasi valutazione deve prevalere il senso di responsabilità. Consigliare l’uso della mascherina FFP2 da parte dei medici in particolari contesti è norma di buon senso, a maggior ragione se si consideri che ogni provvedimento adottato nelle aziende o all’interno di contesti lavorativi, va senz’altro ad avere ripercussioni sugli ambienti esterni. Per questo è necessario adottare criteri di massima prudenza e consigliare l’utilizzo dei dispositivi di autoprotezione in ogni situazione che preveda un qualsiasi tipo di assembramento – ad esempio code a sportelli e uffici, ambienti chiusi e affollati – o che non consenta un prudente distanziamento.»

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Nota Stampa ORDINE DEI MEDICI Consiglio utilizzo mascherine FFP2 01 07 022 (128 KB)