NOTA STAMPA
Il Presidente dell’Ordine Dott. Crisarà: «Temiamo una politica sempre più distante e avulsa dal nostro territorio e dalla nostra Professione».
Padova, 21 agosto 2022. Il delinearsi delle candidature in vista delle prossime elezioni crea preoccupazione nell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Padova. Lo scacchiere che si sta profilando all’orizzonte che vede l’arrivo di candidati esterni alla nostra Regione, le mancate candidature o conferme - o addirittura l’allontanamento - di alcuni candidati dal nostro territorio, fa presagire una situazione di estrema delicatezza nei rapporti tra la Professione e il mondo politico, rapporti che sono sempre stati cordiali, collaborativi, proficui, attenti alle rispettive competenze nell’esclusivo interesse dei cittadini di cui l’Ordine dei Medici è garante.
«Queste manovre sulle candidature della nostra regione – commenta il Dott. Domenico Maria Crisarà Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova – creano nella nostra Professione una legittima preoccupazione e perplessità. I rapporti dell’Ordine con le Istituzioni sono sempre stati cordiali e collaborativi; abbiamo sempre potuto guardare alla classe politica dirigente nella certezza di un dialogo aperto con interlocutori preparati e consapevoli delle necessità del nostro territorio; pronti a porsi a nostro fianco per risolvere le situazioni più delicate riguardanti lo svolgimento della nostra Professione, in particolare in questi due anni difficilissimi di pandemia.
Le prossime elezioni – prosegue Crisarà – lasciano presagire cambi di scacchiera che noi leggiamo appunto con grande preoccupazione. Le mancate candidature o conferme - o addirittura l’allontanamento - di candidati appartenenti al nostro territorio e tradizionalmente vicini alle nostre tematiche con la sostituzione di altre figure politiche esterne seppure di elevata professionalità ma lontane dalla realtà veneta e padovana, ci fanno temere uno scollamento ancora più forte e marcato tra la nostra Professione e la classe politica a scapito prima di tutto delle necessità dei Cittadini, nostri assistiti e di cui l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri è garante. Mai come ora, in questa difficilissima situazione, abbiamo necessità di interlocutori pronti ad una riposta veloce ed efficace alle nostre richieste; profondi conoscitori del nostro territorio e delle esigenze della nostra popolazione; disponibili ed aperti ad un dialogo nella continuità di rapporti consolidati da anni di reciproca collaborazione e stima. Per questo chiediamo alle Compagini Politiche di orientare le proprie scelte nel posizionamento delle candidature, mettendo al primo posto le esigenze dei territori e dei Cittadini.»
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email:
pdf Nota Stampa Ordine dei Medici Preoccupazione prossime elezioni 21 08 022 1 (129 KB)