ESPOSIZIONE ED APPROPRIATEZZA DELLE INDAGINI IN RADIOLOGIA Parte Seconda

SABATO 27 MAGGIO 2023, ORE 8.45

Dipartimento militare di Medicina Legale – Via San Giovanni da Verdara 123, (PD)

EVENTO ECM riservato a Medici Chirurghi e Odontoiatri. Crediti ECM n. 5

Responsabile scientifico: Dottoressa Mariateresa Gallea, Medico di Medicina Generale, Padova

COMUNICATO STAMPA

Padova, 23 maggio 2023. Quante radiografie si possono fare in un anno? I mezzi di contrasto utilizzati in TAC e Risonanze Magnetiche comportano rischi? E cosa comportano le radiografie dentarie?

Molte domande comuni che riguardano accertamenti diagnostici ai quali, prima o poi, ciascuno si sottopone, e che ogni medico di medicina generale o odontoiatra prescrive di frequente, sui quali è necessario avere le corrette informazioni. Per diffondere la cultura della radioprotezione l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, in collaborazione con Azienda Ospedaliera e l'Università di Padova e con il Patrocinio del Comune di Padova, hanno già organizzato lo scorso 6 maggio un primo evento informativo rivolto ai cittadini, ai pazienti agli assistiti.

Questo secondo evento in programma per sabato 27 maggio al Dipartimento militare di Medicina Legale (dalle ore 8.45) dal titolo ESPOSIZIONE ED APPROPRIATEZZA DELLE INDAGINI IN RADIOLOGIA si rivolge invece proprio ai professionisti – medici e odontoiatri – che prescrivono queste indagini radiologiche ai loro pazienti e ai loro assistiti. L’obiettivo resta il medesimo: informare su tutte le indicazioni relative alla esposizione alle indagini radiologiche per approfondire al meglio ogni precauzione e ogni rischio dell’esposizione radiologica, con particolare attenzione per quanto riguarda le TAC e le Risonanze Magnetiche con mezzi di contrasto.
«Questo evento – spiega la Dottoressa Mariateresa Gallea, Medico di Medicina Generale a Padova e Responsabile Scientifico anche di questo secondo incontro – rientra nella formazione obbligatoria per i professionisti sanitari sul tema della radioprotezione prevista dal decreto legislativo n. 101 del 2020. Come Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova abbiamo voluto organizzare questo incontro insieme al Prof. Emilio Quaia dell'Università di Padova, non solo per permettere ai nostri iscritti di assolvere ad un obbligo normativo, ma per l'importanza di ridurre al minimo l'esposizione per scopi diagnostici alle radiazioni ionizzanti della popolazione di cui ci prendiamo cura. Non sempre fare di più è fare meglio, e ogni prescrizione che possa avere un potenziale effetto dannoso su un cittadino deve essere attentamente valutata alla luce dei possibili benefici.»

«Questo secondo momento formativo dedicato alla Radioprotezione – aggiunge il Professor Emilio Quaia Direttore UOC Istituto di Radiologia Padova e ideatore e promotore di entrambi gli incontri – fa parte anch’esso della Terza Missione dell’Università di Padova e desidera promuovere la diffusione della cultura radiologica; il primo step ha riguardato la popolazione in generale; questo secondo step in programma per sabato 27 maggio prossimo, si rivolge ai medici di Medicina Generale del territorio e agli altri specialisti non radiologi. L’intervento sarà focalizzato sulla descrizione delle corrette dosi di esposizione correlate a ciascuna indagine radiologica; verranno trattate le grandezze fisiche fondamentali che entrano in giorno nella radioprotezione; l’esposizione legata a ciascun esame radiologico e i rischi connessi alle indagini radiologiche divisi in due ambiti ben distinti: uno relativo all’utilizzo dei mezzo di contrasto iodato per la TAC e del mezzo di contrasto a base di gadolinio che si usa nella Risonanza Magnetica; e i rischi connessi agli utilizzi di questi mezzi di contrasto in pazienti con insufficienza renale acuta con le relative precauzioni da adottare; le possibili reazioni allergiche connesse, e i presidi farmacologici da impiegare per contrastare queste reazioni che spaventano molto i pazienti.»

PROGRAMMA

08.30 - 08.45 Saluto delle Autorità: Col. Dr. Sergio Garofalo Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale; Dr. Domenico Maria Crisarà Presidente OMCeO di Padova; Dr. Marco De Berardinis Presidente CAO di Padova.

08.45 - 09.30 Indicazione ed appropriatezza degli esami radiologici - Giovanna Lorigiola, Medico Medicina Genarale, Camisano Vicentino (VI)

09.30 - 10.15 Esposizione correlata agli esami radiologici - Emilio Quaia, Direttore UOC Istituto di Radiologia Padova

10.15 - 11.00 Indagini radiologiche in ambito Odontoiatrico - Alessandro Perini, Odontoiatra, Padova

11.00 - 11.15 Discussione

11.45 - 12.15 Nefropatia da Mezzo di Contrasto ed Idratazione - Emilio Quaia, Direttore UOC Istituto di Radiologia Padova

12.15 - 12.45 Reazioni Allergiche a Mezzo di Contrasto - Ivan Gigantelli, Medico Radiologo, Conegliano (TV)

12.45 - 13.15 Discussione

FACULTY

Quaia Emilio – Padova; Ivan Gigantelli – Conegliano (TV); Giovanna Lorigiola – Vicenza; Alessandro Perini – Padova.

Riservato a 100 partecipanti per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, tutte le discipline; Odontoiatra. CREDITI ECM n. 5

Ai fini dell’attestazione dei crediti ECM è necessaria la presenza effettiva degli iscritti, al 90% dell’intera durata delle attività formative, con verifica tramite firma di frequenza in entrata e in uscita; la compilazione e restituzione alla segreteria della scheda di valutazione / gradimento e della scheda anagrafica.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Mariateresa Gallea

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria al sito www.sabiwork.it

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS Evento Radioprotezione per i medici seconda parte 27 05 023 (248 KB) pdf Locandina 27 maggio definitiva ver 3 (187 KB)