WEBCONFERENCE ACCREDITATA ECM

Moderatore/Conduttore: Dott. Giacomo Sarzo

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE

CREDITI PREVISTI: 3

Padova, 04 giugno 2023. Altro importante appuntamento con il ciclo di incontri ECM per medici chirurghi di tutte le discipline. Mercoledì 7 giugno dalle 20.30 alle 22.30 si terrà la webconference accreditata ECM sul tema “DONAZIONE, TRAPIANTI E COMUNICAZIONE”, con la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Calabrò Ideatore del progetto “Rete di Vita” in collaborazione con “Rotary - International -Distretto 2060”, e del Dott. Giacomo Sarzo, Direttore F.F U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale Università di Padova, nonché Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

Questo argomento viene a seguito delle due webconference ECM sulla donazione di se post mortem che hanno riscosso grande interesse. Nella serata di mercoledì 7 giugno il tema della donazione verrà affrontato relativamente alla questione dei trapianti, delicata materia di grande attualità.

«Padova ha una importantissima tradizione in materia di trapianti – anticipa il Dr. Giacomo Sarzo Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, nonché Responsabile scientifico del corso con il Prof. Francesco Calabrò –. Basti pensare che proprio qui è stato effettuato il primo trapianto di cuore dal Professor Vincenzo Gallucci nel 1985, così come nel 1988 è iniziata sempre qui in Azienda Ospedaliera-Università l’attività dei primi trapianti rene e pancreas. E, primissimo in Italia, l’11 maggio scorso è stato effettuato un trapianto di cuore fermo da 20 minuti, intervento che apre ad importantissime prospettive per questa disciplina. Perciò abbiamo deciso di organizzare una webconference che faccia il punto sulle nuove tecniche e sulle nuove prospettive in questo campo, con particolare attenzione ai trapianti di polmone, cuore e fegato e con una interessante relazione sui nuovi programmi nella donazione da vivente. Desideriamo inoltre sensibilizzare sul delicato tema della donazione d’organo, una scelta generosa che significa la vita per moltissime persone. Ringraziamo gli esperti che interverranno, un parterre di livello che vede tra i relatori, oltre al Professor Calabrò, il Professor Umberto Cillo del Centro Trapianti di fegato, il Professor Andrea Dell’Amore del Centro Trapianti Polmone, il Dottor Giuseppe Feltrin Coordinatore dei Trapianti della Regione Veneto, la Professoressa Lucrezia Furian del Centro Trapianti di rene e pancreas, e il Professor Gino Gerosa del Centro Gallucci.»

20:30 – 20:35 Presentazione – Giacomo Sarzo, Francesco Calabrò

20:35 – 20:55 Il sistema trapianti del Veneto - Giuseppe Feltrin

20:55 – 21:15 I nuovi programmi nella donazione da vivente - Lucrezia Furian

21:15 – 21:35 Il trapianto di polmone: dalla donazione al follow up del trapiantato - Andrea Dell’Amore

21:35 – 21:55 Come cambia la donazione per il trapianto di fegato - Umberto Cillo

21:55 – 22:15 Scompenso cardiaco avanzato: stato attuale e future prospettive - Gino Gerosa

22:15 – 22:25 Conoscere il mondo dei trapianti: il progetto “Rete di Vita” - Francesco Calabrò

22:25 – 22:30 Domande e risposte. Discussione finale

Francesco Calabrò – Prof. Umberto Cillo - Andrea Dell’Amore - Giuseppe Feltrin - Lucrezia Furian - Gino Gerosa.

La compilazione del quiz/test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell’accredito.

Obiettivo formativo: Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione e trapianto.

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE

CREDITI PREVISTI: 3

FACULTY

Prof. Francesco CALABRÒ - Ideatore del progetto “Rete di Vita” in collaborazione con “Rotary - International -Distretto 2060”