WEBCONFERENCE ACCREDITATA ECM

LA RADIOPROTEZIONE NELLA PRATICA CLINICA: ESPOSIZIONE E RISCHIO

MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE 2023

Ore 20.30-22.30

Responsabili scientifici: Dott.ssa Marta Paiusco – Dott. Giacomo Sarzo

Moderatore/Conduttore: Dott. Alfio Capizzi

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE


CREDITI PREVISTI: 3

COMUNICATO STAMPA

Padova, 20 Settembre 2023. Riprendono dopo la pausa estiva gli eventi formativi ECM in forma di webconference organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, sotto la supervisione del Responsabile per la Formazione, il Consigliere dell’Ordine Dottor Giacomo Sarzo.

Il tema del prossimo incontro, in programma per mercoledì 20 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30, è LA RADIOPROTEZIONE NELLA PRATICA CLINICA: ESPOSIZIONE E RISCHIO. Un tema che segue idealmente altri due incontri svoltisi nella primavera scorsa che hanno riscosso grande apprezzamento, entrambi dedicati alla Radioprotezione: il primo rivolto al pubblico e alla cittadinanza; il secondo rivolto ai medici. Questa terza webconference indagherà la radioprotezione nella pratica clinica.

«La radioprotezione – anticipa il Dottor Alfio Capizzi, Moderatore e Conduttore del Corso – è una forte disciplina di contenuto biologico, fisico, tecnico e naturalistico il cui obiettivo è preservare la salute e il benessere dei lavoratori e della popolazione riducendo i rischi sanitari da esposizione a radiazioni ionizzanti giustificate dai benefici che ne derivano. Non si limita alla tutela della salute dell’uomo, ma contribuisce anche alla conservazione dell’ambiente naturale, della biosfera, degli ecosistemi degli ambienti che la compongono.

E proprio per i risvolti di rispetto della popolazione e dell’ecosistema, di recente è stata rivista la normativa che ha portato al Decreto Legislativo n. 101 del 2020 che recepisce le direttive europee e che in un’unica norma racchiude tutti gli adempimenti previsti in materia. Un ultimo aspetto, ma non meno importante – aggiunge il Dr. Capizzi – riguarda la formazione, un tema molto forte e molto sentito poiché, sempre in base all’aggiornamento di questa normativa, i medici di base, i pediatri, gli specialisti hanno l’obbligo formativo di conseguire nel triennio almeno un 10 percento di crediti su questo tema.»

«Il corso – riprende il Dottor Giacomo Sarzo, Responsabile Scientifico dell’evento ECM – si propone infatti di fornire ai medici di base, ai pediatri e a tutti i colleghi che hanno uno stretto rapporto con i pazienti le nozioni adeguate a informare correttamente i propri assistiti evitando così gli eventuali timori riguardo le indagini radiografiche. L’aspetto formativo ed informativo è fondamentale: come medici dobbiamo fornire ai nostri colleghi tutte le informazioni legate ai rischi, anche appunto in ottemperanza del Decreto 101 che prevede per il medico l’obbligo di informare correttamente il paziente.»

PROGRAMMA

20:30 – 20:40 Introduzione-Aspetti normativi nel campo della radioprotezione. Dott. Alfio Capizzi

20:40 – 21:10 Giustificazione, ottimizzazione e responsabilità nella pratica clinica. Radiodiagnostica: aspetti dosimetrici e valutazione del rischio. Il dato di dose nel referto e suo significato. La radioprotezione in ambito odontoiatrico - Dott.ssa Francesca De Monte.

21:10 – 21:50 Pratiche di Medicina Nucleare: aspetti dosimetrici e valutazione del rischio. La radioprotezione del paziente e dei famigliari. Pratiche di Radioterapia: aspetti dosimetrici e valutazione del rischio - Dott.ssa Marta Paiusco.

21:50 – 22:00 La radioprotezione per la donna in gravidanza - Dott.ssa Francesca De Monte.

22:00 – 22:20 L’esposizione del paziente pediatrico - Dott.ssa Marta Paiusco.

22:20 – 22:30 Domande e risposte. Discussione finale - Dott. Alfio Capizzi, Dott.ssa Francesca De Monte, Dott.ssa Marta Paiusco.

La compilazione del test ECM è prevista entro 72 ore dalle fine dell’Evento
FACULTY
Dott. Alfio CAPIZZI - Direzione Medica presso l’Azienda Ospedale Università di Padova.

Dott.ssa Francesca DE MONTE - Dirigente Fisico presso istituto Oncologico Veneto IOV - IRCCS - Padova.

Dott.ssa Marta PAIUSCO - Direttore di Struttura complessa “Fisica Sanitaria” - Istituto Oncologico Veneto IOV – IRCCS, Padova.

Dott. Giacomo SARZO - Direttore F.F U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale Università di Padova.

OBIETTIVO FORMATIVO: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI; CREDITI PREVISTI: 3

Per iscriversi visitare la pagina dell’Evento al seguente Link: https://www.unikacongressi.com/eventi/la-radioprotezione-nel- la-pratica-clinica

___
Ufficio Stampa Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS Radioprotezione nella pratica clinica 20 09 023 (211 KB) pdf Locandina Radioprotezione nella pratica clinica 20 09 23 (479 KB)