WEBCONFERENCE ACCREDITATA ECM

AUMENTO DEGLI ENZIMI EPATICI: DALLE EPATITI VIRALI ALLE MALATTIE RARE

LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024 ore 20.30-22.30

Responsabili scientifici: Prof. Francesco Paolo Russo; Dott. Giacomo Sarzo

Moderatore/Conduttore: Prof.ssa Patrizia Burra

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 3

COMUNICATO STAMPA

Padova, 11 maggio 2024. Dopo il ciclo di incontri dedicati alle lesioni e alle patologie epatiche organizzati sotto la responsabilità scientifica del Prof. Umberto CILLO, Professore Ordinario di Chirurgia Generale, Direttore UOC di Chirurgia Generale 2 a indirizzo Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e Trapianti di fegato - Azienda Ospedale Università Padova e del Dott. Giacomo Sarzo, Direttore U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale - Università degli Studi di Padova, Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova si torna ancora sull’argomento con il prossimo Webinar ECM dal titolo AUMENTO DEGLI ENZIMI EPATICI:DALLE EPATITI VIRALI ALLE MALATTIE RARE, in programma per lunedì 13 maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Il Webinar tratterà delle malattie del fegato e coinvolgerà alcuni medici dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale Trapianto Multiviscerale dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, entrambe sotto la direzione della Prof.ssa Patrizia Burra, in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova.

Le malattie del fegato causano oltre due milioni di morti ogni anno, costituendo 1 su ogni 25 morti nel mondo. Attualmente, le malattie del fegato occupano l'undicesimo posto come causa di morte, ma è probabile che le morti per tali malattie siano sottovalutate e per questo rappresentano un grave problema di salute pubblica. Si è quindi deciso di affrontare le possibili cause eziologiche delle alterazioni degli enzimi epatici, proprio per cercare di prevenire una rapida progressione del danno. Durante il webinar si parlerà dei fattori di rischio per lo sviluppo di malattie del fegato, tra cui le epatiti virali (come l'epatite B e C), l'abuso di alcol, l'obesità, il diabete, la presenza di malattie autoimmuni/colestatiche o da accumulo all’anamnesi e l'esposizione a sostanze chimiche nocive. Al Prof. Francesco Paolo Russo spetterà il compito di illustrare le epatiti virali e la disfunzione metabolica associata a steatosi epatica; il Prof. Giacomo Germani affronterà il sempre più problematico argomento delle malattie alcol-correlate; mentre la Dott.ssa Nora Cazzagon si concentrerà sulle malattie rare.

«Tutti gli eventi ECM organizzati sull’argomento all’interno di questo ciclo formativo – commenta il Dr. Giacomo Sarzo – sono stati molto seguiti e apprezzati dai colleghi. Ad ogni appuntamento si sono collegati centro iscritti, il numero massimo possibile per ogni webinar, a testimonianza del forte interesse sugli argomenti proposti. Con quest’ultimo appuntamento dedicato epatiti virali e alle conseguenti malattie rare, si conclude l’attività formativa di un gruppo di colleghi che certifica la sanità padovana leader nella diagnosi, cura e trattamenti di queste specifiche patologie grazie alla presenza di tanti colleghi di altissima preparazione.»


Programma


20:30 – 20:40 Introduzione – Dott. Giacomo Sarzo, Prof.ssa Patrizia Burra, Prof. Francesco Paolo Russo


20:40 – 20:50 Caso clinico e algoritmo diagnostico nel paziente con aumento degli enzimi epatici (AST/ALT e/o GGT/ALP), Prof. Francesco Paolo Russo

20:50 - 21:20 Epatiti Virali e Malattia metabolica associata a steatosi epatica, Prof. Francesco Paolo Russo

21:20 - 21:50 Patologia alcol-correlata, Prof. Giacomo Germani

21:50 - 22:20 Le patologie rare del fegato, Dott.ssa Nora Cazzagon

22:20 - 22:30 Discussione e conclusioni, Dott. Giacomo Sarzo, Prof.ssa Patrizia Burra, Prof. Francesco Paolo Russo

La compilazione del quiz/test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell’accredito.

OBIETTIVO FORMATIVO: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI.

CREDITI PREVISTI: 3

FACULTY

Prof.ssa Patrizia BURRA - Professoressa UOC Gastroenterologia e Direttore UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale Università di Padova

Dott.ssa Nora CAZZAGON - Dirigente Medico UOC Gastroenterologia - Azienda Ospedale Università di Padova

Prof. Giacomo GERMANI - Professore associato UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale Università di Padova

Prof. Francesco Paolo RUSSO - Professore associato UOC Gastroenterologia/UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale Università di Padova

Dott. Giacomo SARZO - Direttore U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale - Università degli Studi di Padova

Per iscriversi visitare la pagina dell’Evento al seguente Link: https://unikacongressi.com/aumento-degli-enzimi-epatici-dalle-epatiti-vira- li-alle-malattie-rare/

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS CORSO ECM DALLE EPATITI VIRALI ALLE MALATTIE RARE 13 05 024 (209 KB) pdf Locandina e Programma 13 05 2024 (494 KB)