WEB CONFERENCE ACCREDITATA ECM

LA CIRROSI EPATICA: DALLA DIAGNOSI AL TRAPIANTO

LUNEDÌ 10 GIUGNO 2024  Ore 20.30-22.30

Responsabili scientifici: Prof. Francesco Paolo Russo - Dott. Giacomo Sarzo

Moderatore/Conduttore: Prof.ssa Patrizia Burra

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 3

COMUNICATO STAMPA

Padova, 5 giugno 2024. Proseguono i webinar formativi ECM dedicati allo studio delle lesioni epatiche. Il prossimo appuntamento sarà sul tema LA CIRROSI EPATICA: DALLA DIAGNOSI AL TRAPIANTO, ed è in programma per lunedì 10 giugno dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Responsabili scientifici: il Prof. Francesco Paolo Russo, Professore associato UOC Gastroenterologia/UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale Università di Padova; e il Dott. Giacomo Sarzo, Direttore U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale - Università degli Studi di Padova, Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.Moderatore/Conduttore del Webinar la Professoressa Patrizia Burra, Professoressa UOC Gastroenterologia e Direttore UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale- Università di Padova.

«Nella prossima web conference organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova– anticipa il Dott. Giacomo Sarzo, Responsabile scientifico dell’ECM assieme al Prof. Russo – parleremo di cirrosi epatica e delle sue complicanze, e di trapianto del fegato, coinvolgendo alcuni medici dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale Trapianto Multiviscerale, entrambe sotto la direzione della Prof.ssa Patrizia Burra.»

La cirrosi epatica è caratterizzata dalla progressiva sostituzione del tessuto epatico sano con tessuto cicatriziale. Questo processo porta a una compromissione della funzione epatica, con conseguenze potenzialmente letali. La cirrosi può essere causata da vari fattori, tra cui l’eccessivo consumo di alcol, l'epatite virale (soprattutto l'epatite B e C), la steatosi epatica associata a disfunzione metabolica (MASH), e altre malattie meno comuni come l’epatite autoimmune e le malattie colestatiche. La diagnosi di cirrosi epatica spesso inizia con una valutazione clinica dettagliata e un'anamnesi medica. I sintomi iniziali possono essere vaghi e includere affaticamento, debolezza, perdita di appetito e perdita di peso. Con il progredire della malattia possono comparire segni più specifici, che si possono considerare le complicanze della cirrosi, come l'ittero (colorazione gialla della pelle e degli occhi), l'ascite (accumulo di liquido nell'addome), l'encefalopatia epatica (alterazioni mentali dovute all'accumulo di tossine nel cervello) e le varici esofagee (vene dilatate nell'esofago che possono sanguinare).

«Nei casi più avanzati – aggiunge il Prof. Francesco Paolo Russo – quando il fegato non riesce più a svolgere le sue funzioni vitali, il trapianto di fegato diventa l'unica opzione terapeutica. È un intervento chirurgico complesso che comporta la sostituzione del fegato malato con uno sano proveniente da un donatore compatibile. I criteri di selezione per il trapianto sono rigorosi e tengono conto della gravità della malattia, della presenza di altre condizioni mediche e della probabilità di successo post-operatorio.»

Nello svolgimento del programma, il Prof. Francesco Paolo Russo tratterà della fisiopatologia della cirrosi e dell’approccio clinico, il Dott. Alberto Zanetto delle complicanze della cirrosi, mentre il Dott. Alberto Ferrarese si concentrerà sull’approccio trapiantologico.

PROGRAMMA

20:30 – 20:40 Introduzione – Dott. Giacomo Sarzo, Prof.ssa Patrizia Burra, Prof. Francesco Paolo Russo

20:40 – 20:50 Caso clinico di paziente con primo scompenso epatico – Prof. Francesco Paolo Russo

20:50 – 21:20 Fisiopatologia e storia naturale della cirrosi epatica – Prof. Francesco Paolo Russo

21:20 - 21:50 Le complicanze della cirrosi – Dott. Alberto Zanetto

21:50 - 22:20 Il Trapianto di fegato – Dott. Alberto Ferrrarese

22:20 - 22:30 Discussione e conclusioni – Dott. Giacomo Sarzo, Prof.ssa Patrizia Burra, Prof. Francesco Paolo Russo

La compilazione del quiz/test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell’accredito.

OBIETTIVO FORMATIVO: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI.

CREDITI PREVISTI: 3

FACULTY

Prof.ssa Patrizia BURRA – Professoressa UOC Gastroenterologia e Direttore UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale- Università di Padova.

Dott. Alberto FERRARESE - Ricercatore UOSD Trapianto Multiviscerale - Azienda Ospedale Università di Padova.

Prof. Francesco Paolo RUSSO - Professore associato UOC Gastroenterologia/UOSD Trapianto Multiviscerale- Azienda Ospedale Università di Padova.

Dott. Giacomo SARZO - Direttore U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale - Università degli Studi di Padova.

Dott. Alberto ZANETTO - Ricercatore UOC Gastroenterologia/UOSD Trapianto Multiviscerale, Azienda Ospedale - Università di Padova.

Per iscriversi visitare la pagina dell’Evento al seguente Link:
https://unikacongressi.com/la-cirrosi-epatica-dalla-diagnosi-al-trapianto/

_____
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS CORSO ECM CIRROSI EPARTICHE 10 06 024 (216 KB) pdf Programma 10 06 2024 (519 KB)