Presentazione del video esplicativo di tecniche rianimatorie

“SOLO CON LE MIE MANI”

In due minuti spiegate le quattro azioni salvavita che chiunque può e deve compiere, senza paura. Da una idea della Dottoressa Roberta Volpin, con un “supporto ritmico” d’eccezione composto in esclusiva da Davide Ferrario chitarrista di Max Pezzali ed interpretato da Saturnino, bassista di Jovanotti.

Padova, 25 luglio 2024. È stato presentato stamani nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, il video esplicativo di tecniche rianimatorie “SOLO CON LE MIE MANI”, realizzato da una idea della Dottoressa Roberta Volpin Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti Padova Sud ‘Madre Teresa di Calcutta’ e Consigliere dell’Ordine, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova.

Presenti stamani nella sede dell’Ordine, oltre al Presidente Dottor Domenico Maria Crisarà e alla Dottoressa Roberta Volpin anche alcuni tra i realizzatori del video: la regista Martina Acazi, l’aiuto regista Damiano Sandei, il musicista Davide Ferrario, l’attrice Dottoressa Samuela Bartolacci.

Presente anche la Presidente della Associazione PADOVA FA BATTERE IL CUORE Dottoressa Luisa Cacciavillani Cardiologa Responsabile dell'UCIC dell'Azienda Ospedaliera di Padova, Associazione che appunto diffonde la cultura della rianimazione cardiopolmonare nella cittadinanza in particolare tra i più giovani grazie a brevi corsi.

IL VIDEO “SOLO CON LE MIE MANI”

Il concept del video è stato studiato per spiegare in maniera semplice ma efficace e mediante una cifra narrativa lieve ma non superficiale, la principale tecnica di rianimazione cardiopolmonare basata sul massaggio cardiaco. Si rivolge alla Cittadinanza, alle Scuole, alla diffusione attraverso i Social. Perché per salvare una vita a volte bastano solo due mani, quelle di ciascuno di noi. Per questo è necessario diffondere sempre di più la cultura della rianimazione effettuata tramite massaggio cardiaco: se correttamente effettuato consente davvero di fare la differenza in una manciata di minuti, tra la vita e la morte. La tecnica è semplice: chiunque può essere in grado di praticarla.

Il video, della durata di circa 2 minuti mostra come intervenire e soprattutto fornisce un “supporto ritmico” per eseguire correttamente le compressioni, grazie ad una colonna sonora composta per l’occasione dal maestro Davide Ferrario - già chitarrista Franco Battiato e oggi di Max Pezzali - e simpaticamente interpretato da Saturnino Celani, bassista, compositore, produttore discografico e polistrumentista di Jovanotti. La regia del video è di Martina Acazi, con l’aiuto regia di Damiano Sandei. Gli attori sono: Federica Chiara Serpe, Cristiano Parolin, Samuela Bartolacci, Saturnino Celani.

«Questo progetto – ha dichiarato la Dottoressa Roberta Volpin – sottolinea l’importanza di una manovra salvavita che chiunque può e deve praticare senza paura. Unitamente ad un immediato riconoscimento dei sintomi dell’attacco cardiaco e alla tempestiva chiamata di soccorso al 112 o al 118, il massaggio può davvero salvare la vita e soprattutto la qualità della vita di chi venga colpito da arresto cardiaco. Per questo stiamo lavorando per diffondere sempre più, ed in maniera ‘virale’ anche grazie ai Social, la cultura delle manovre rianimative che sono davvero alla portata di tutti. Quante più persone sono in grado di eseguire queste azioni, tanto maggiore sarà la sopravvivenza tra chi è colpito da un arresto cardiaco. In Danimarca, in dieci anni, investendo sulla formazione, si è riusciti a triplicare la sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco. In Italia dal 2021 esiste una legge, tra le più avanzate in Europa, che potrebbe portare a risultati analoghi e che disciplina i principali aspetti della rianimazione: dall'obbligo della presenza di defibrillatori in ambienti pubblici alla formazione a scuola. I giornali riportano molti episodi di cronaca che dimostrano come, grazie ad una accurata e capillare formazione in ogni ambito – dalla scuola allo sport – sia stato possibile intervenire. Tutti questi sono importanti passi in avanti.»

«Un video semplice e simpatico che rispettosamente ironizza su quanto invece può drammaticamente accadere – ha aggiunto il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Dottor Domenico Maria Crisarà – a dimostrazione che chiunque può e deve intervenire. Si tratta di nozioni semplici ma davvero vitali che desideriamo contribuire a diffondere in particolare in questi caldi mesi estivi. Per questo pubblicizzeremo questo video attraverso i canali dell’Ordine dei Medici di Padova; ma verrà anche trasmesso alle scuole, alla cittadinanza, e proposto nei vari incontri che vengono organizzati per dare la maggior diffusione possibile a queste poche e semplici azioni che valgono una vita.»

CREDITS del video

Cast: Federica Chiara Serpe, Cristiano Parolin, Saturnino Celani; Sceneggiatura: Damiano Sandei; Regia: Martina Acazi; Fotografia: Uber Mancin; Ass. di camera: Riccardo Farinazzo; Ass. di camera: Eros Bagolin; Montaggio: Alessandra Cernic; Color: Damiano Sandei; Sound mix: Davide Ferrario; Produzione: The Mads Studio; Ass. di produzione: Marco Trevisan, Roberta Volpin; Collega SUEM: Samuela Bartolacci.

I DATI

Ogni anno, sono circa 400 mila gli arresti cardiaci che si registrano in Europa di cui 60 mila in Italia. Solo nel 58% dei casi, però, chi assiste interviene con le manovre salvavita, come massaggio cardiaco o ventilazioni, e in una percentuale ancora più esigua, il 28% dei casi, si utilizza un defibrillatore. La sopravvivenza è di circa l'8%. Questi i numeri diffusi in occasione della Giornata mondiale per la rianimazione cardiopolmonare che ricorre il 16 ottobre.

Molte sono le Associazioni ed i progetti avviati negli Stati Uniti sin dagli anni Settanta per insegnare la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) che hanno tracciato le linee guida per un corretto intervento: la Campagna patrocinata dall’OMS “KIDS SAVE LIVES” che ha portato l’insegnamento della RCP nelle scuole; o il programma MEDIC ONE attivo sin dalla fine degli anni Sessanta grazie al quale vennero addestrati per la prima volta i vigili del fuoco di Seattle come paramedici, tutt’ora uno tra i programmi più validi. Ora anche in Europa e in Italia si inizia a parlare ad esempio di rianimazione teleguidata da operatore 112/118 che riesce ad istruire e guidare telefonicamente il soccorritore occasionale per effettuare un massaggio cardiaco di qualità ed alta efficacia.

_____

pdf CS Presentazione video SOLO CON LE MIE MANI 25 07 024 (222 KB) pdf SOLO CON LE MIE MANI testo Dottoressa Roberta Volpin (182 KB)