WEBCONFERENCE ACCREDITATA ECM

VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DEL PAZIENTE ANZIANO

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE 2024 Ore 20.30-22.30
Responsabili scientifici: Dott. Giacomo Sarzo, Prof. Giuseppe Sergi

Moderatore/Conduttore: Prof. Giuseppe Sergi

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 3

COMUNICATO STAMPA

Padova, 31 ottobre 2024. Con Valutazione multidimensionale del paziente anziano ci si riferisce al concetto di multidisciplinarità nella valutazione del soggetto. Questo approccio infatti integra le informazioni strettamente sanitarie e anamnestiche con informazioni di natura sociale ed economica, per definire la necessità di servizi assistenziali con l'obiettivo di sviluppare un piano personalizzato di assistenza e cura. Fondamentale è l’interdisciplinarietà che tiene conto degli input dei medici, degli infermieri e dei professionisti della salute.

In Veneto, oltre il 20 % della popolazione è rappresentata da persone over 80. Secondo le proiezioni ISTAT questa percentuale è destinata ad aumentare nei prossimi dieci anni: si passerà da circa un milione e 170 mila anziani di oggi ad un milione 425mila in rappresentanza di quasi il 30% della popolazione. Una fascia di persone connotata dalla presenza di fragilità di vario genere che richiede assistenza sanitaria adeguata in particolare nelle situazioni di non autosufficienza (oggi gli ultraottantenni non autosufficienti rappresentano il 7,7% della popolazione veneta, ma nel 2033 si prevede un ulteriore aumento di persone non autosufficienti per un ulteriore 19,7%).

La Sanità deve essere preparata ad affrontare queste problematiche, e per questo è particolarmente importante il Corso ECM Valutazione multidimensionale del paziente anziano organizzato in webconference dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, in programma per lunedì 4 novembre (ore 20.30-22.30). Tra i Relatori che andranno ad illustrare i criteri di valutazione del paziente anziano con particolare riferimento alle fragilità fisiche e cognitive, il Professor Giuseppe Sergi Direttore della UOC Geriatria - Azienda Ospedale Università di Padova, anche Responsabile Scientifico assieme al Dottor Giacomo Sarzo, Consigliere e Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici di Padova e conduttore dell’ECM - affiancato dalla Dottoressa Chiara Curreri Dirigente medico UOC Geriatria- Azienda Ospedale Università Padova, la Dottoressa Chiara Ceolin Dottoranda- Dipartimento di Medicina - DIMED, Università degli Studi di Padova, e la Dottoressa Marina De Rui Dirigente medico UOC Geriatria- Azienda Ospedale Università Padova.

Programma

20:30 – 20:45 Introduzione: Valutazione multidimensionale del paziente anziano - Prof. Giuseppe Sergi

20:45 – 21:10 Utilizzo delle scale di Valutazione Multidimensionale Geriatrica per individuare la fragilità -Dott.ssa Chiara Curreri

21:10 – 21:35 Ruolo della sarcopenia – Dott.ssa Chiara Ceolin

21:35 – 22:00 Valutazione del decadimento cognitivo – Dott.ssa Marina De Rui

22:00 – 22:30 Discussione. Dott.ssa Chiara Curreri, Dott.ssa Chiara Ceolin, Dott.ssa Marina De Rui, Prof. Giuseppe Sergi

La compilazione del quiz/test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell’accredito.

Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari e socio assistenziali.

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI.
CREDITI PREVISTI: 3

FACULTY

Dott.ssa CHIARA CEOLIN, Dottoranda- Dipartimento di Medicina - DIMED, Università degli Studi di Padova

Dott.ssa CHIARA CURRERI, Dirigente medico UOC Geriatria- Azienda Ospedale Università Padova

Dott.ssa MARINA DE RUI, Dirigente medico UOC Geriatria- Azienda Ospedale Università Padova

Dott. GIACOMO SARZO, Direttore U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale- Università degli Studi di Padova

Prof. GIUSEPPE SERGI, Direttore della UOC Geriatria - Azienda Ospedale Università di Padova

Per iscriversi visitare la pagina dell’Evento al seguente Link:
https://unikacongressi.com/valutazione-multidimensionale-del-paziente- anziano-fad-sincrona/

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Locandina evento ECM 04 11 024 1 (524 KB) pdf CS CORSO ECM VALUTAZIONE PAZIENTE ANZIANO 04 11 024 2 (218 KB)