Oggi, sabato 25 gennaio, a Roma la Manifestazione nazionale organizzata dalle Organizzazioni sindacali di categoria

INVESTIRE SUI MEDICI PER SALVARE IL SSN

Il Presidente Ordine dei Medici di Padova Dottor Filippo Crimì: «Vogliamo un sistema che torni a mettere la salute pubblica al primo posto. Serve un nuovo patto per la salute che nasca dal confronto tra medici, istituzioni e cittadini per una sanità davvero inclusiva e sostenibile. Chiediamo alle istituzioni la giusta attenzione.»

NOTA STAMPA n. 02_025

Roma, 25 gennaio 2025. Oggi a Roma, si è svolta la Manifestazione nazionale INVESTIRE SUI MEDICI PER SALVARE IL SSN organizzata dalle Organizzazioni sindacali di categoria a cui la FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) ha dato il sostegno, quale Ente esponenziale della Professione, in difesa della sanità pubblica e del Servizio Sanitario Nazionale.

Anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova era presente per ribadire la centralità della Professione Medica a garanzia e tutela del Sistema Sanitario pubblico e universale e per la votazione per il rinnovo del Comitato Centrale della FNOMCeO.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Filippo Crimì:«Mancanza di tutele e di sicurezza; assenza di attrattività della professione; burocratizzazione; mutato ruolo sociale. Questo lo scenario che porta oggi i medici, anche nelle nuove generazioni, a scegliere di lavorare nel privato o di andare all’estero. Noi vogliamo un sistema che torni a mettere la salute pubblica al primo posto, costruito attorno alle esigenze delle persone e non alle logiche economiche. Per questo serve un nuovo patto per la salute, che nasca dal confronto tra medici, istituzioni e cittadini, per costruire insieme un modello di sanità che sia davvero inclusivo, umano e sostenibile. Desideriamo quindi sollecitare la politica e le istituzioni ad affrontare i tanti problemi del sistema assistenziale sanitario pubblico, chiedendo allo stesso tempo che le istanze delle diverse espressioni della nostra Professione ricevano la giusta attenzione.»

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf 2 CS ORDINE DEI MEDICI DI PADOVA A ROMA per Manifestazione Nazionale 25 01 025 (190 KB)