Non categorizzato

Applicazione online per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing

Il sistema adottato dall’Ordine per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

Ti ricordiamo che ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.

Ti ricordiamo inoltre che la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con Anac in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Invia segnalazione

 

pdf Procedura segnalazione illeciti (236 KB)

pdf Modello segnalazione condotte illecite (124 KB)

I nostri Consulenti

Consulente dell'Ordine: Dott. Luigi Barzazi - Gestione contabilità

Consulente dell'Ordine: Studio Gambalonga & Partners - Gestione paghe

Consulente fiscale: Dott. Luigi Barzazi - Consulenza fiscale per gli iscritti all’Ordine, il servizio è attivo il martedì previo appuntamento Vai al link: Sportello fiscale

Consulente legale Avv. Anna Desiderio - Consulenza legale per gli iscritti all’Ordine, il servizio è attivo il giovedì previo appuntamento Vai al link: Sportello legale

Consulenza ENPAM: Viene effettuata dal personale dell'Ordine

 

Consulenza fiscale per gli iscritti all’Ordine!

Apre all’Ordine lo “sportello fiscale”. Tutti i martedì – negli orari sotto indicati – il dott. Luigi Barzazi, dottore commercialista e revisore legale in Padova, presterà agli iscritti un servizio di consulenza di base fiscale, societaria, contabile e sul contenzioso tributario.

La consulenza, della durata di circa 20-25 minuti, viene data in forma verbale. Si consiglia di anticipare l’argomento per il quale viene chiesta la consulenza.

Per gli appuntamenti contattare gli Uffici di Segreteria dell’Ordine.

Queste le date 2024-2025 in cui lo sportello fiscale è aperto:

 

Anno 2024

  • 27/06/2024 dalle ore 15.00
  • 11/07/2024 dalle ore 15.00
  • 25/07/2024 dalle ore 15.00
  • 08/08/2024 dalle ore 15.00
  • 19/09/2024 dalle ore 15.00
  • 03/10/2024 dalle ore 15.00
  • 17/10/2024 dalle ore 15.00
  • 31/10/2024 dalle ore 15.00
  • 14/11/2024 dalle ore 15.00
  • 28/11/2024 dalle ore 15.00
  • 12/12/2024 dalle ore 15.00

Anno 2025

  • 09/01/2025 dalle ore 15.00
  • 23/01/2025 dalle ore 15.00
  • 06/02/2025 dalle ore 15.00
  • 20/02/2025 dalle ore 15.00
  • 06/03/2025 dalle ore 15.00
  • 20/03/2025 dalle ore 15.00
  • 03/04/2025 dalle ore 15.00
  • 17/04/2025 dalle ore 15.00
  • 15/05/2025 dalle ore 15.00
  • 29/05/2025 dalle ore 15.00
  • 12/06/2025 dalle ore 15.00

Circolari e documenti redatti dal Consulente fiscale a disposizione degli iscritti

         

 

Lo "sportello giuridico" è un servizio di consulenza legale agli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, che verrà resa in forma orale, durante un colloquio, e potrà vertere su: verifica della posizione giuridica dell'iscritto da determinarsi, a titolo esemplificativo, sulla scorta di eventuali atti di citazione, denunce, ricorsi etc; supporto nella lettura di documenti attinenti questioni di natura giuridica relative all'attività medico/sanitaria esercitata dall'iscritto; assistenza nella lettura/interpretazione di leggi e provvedimenti di natura giudiziaria su questioni relative all'attività medico/sanitaria esercitata dall'iscritto; consulenza ed indirizzo su aspetti legali relativi alla attività professionale medico/sanitaria esercitata dall'iscritto; analisi della situazione di “rischio professionale” dell’iscritto in ordine a problemi relativi alla responsabilità penale e civile.

Tutte le attività di consulenza summenzionate saranno svolte esclusivamente in relazione a questioni giuridiche sorte nell'ambito della attività professionale medico/sanitaria esercitata dall'iscritto.

Si consiglia la prenotazione attraverso la segreteria dell’Ordine, al fine di evitare inutili attese.

Una volta effettuata la prenotazione, è gradita l’anticipazione della questione direttamente agli indirizzi mail del consulente Avv. Anna Desiderio : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In questo modo sarà consentita una più rapida e precisa risposta durante il colloquio, garantendo al contempo l’adeguata riservatezza sulle questioni prospettate.

Lo sportello giuridico avverrà con collegamento da remoto, previo contatto con la segreteria dell’Ordine per concordare le modalità.

Queste le date per il periodo 2024-2025 in cui lo sportello legale è aperto:

Anno 2024

  • 12 giugno ore 9.00 / 11.00
  • 26 giugno ore 14.00 / 16.00
  • 12 luglio ore 9.00 / 11.00
  • 25 luglio ore 14.00 / 16.00
  • 01 agosto ore 9.00 / 11.00
  • 19 agosto ore 14.00 / 16.00 
  • 11 settembre ore 9.00 / 11.00
  • 25 settembre ore 14.00 / 16.00
  • 09 ottobre ore 9.00 / 11.00
  • 23 ottobre ore 14.00 / 16.00
  • 07 novembre ore 9.00 / 11.00
  • 20 novembre ore 14.00 / 16.00
  • 05 dicembre ore 9.00 / 11.00
  • 18 dicembre ore 14.00 / 16.00

Anno 2025

  • 16 gennaio ore 9.00 / 11.00
  • 30 gennaio ore 14.00 / 16.00
  • 13 febbraio ore 9.00 / 11.00
  • 27 febbraio ore 14.00 / 16.00 
  • 13 marzo ore 9.00 / 11.00
  • 27 marzo ore 14.00 / 16.00
  • 10 aprile ore 9.00 / 11.00
  • 23 aprile ore 14.00 / 16.00
  • 08 maggio ore 9.00 / 11.00
  • 22maggio ore 14.00 / 16.00

 

In adempimento alle nuove disposizioni legislative in materia di 730 precompilato e nello specifico alla trasmissione dei dati delle fatture sanitarie all'Agenzia delle Entrate per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria (TS) ai fini della stesura del modello 730 precompilato, così come previsto dall’art. 3, comma 3, del Decreto Legislativo 175/2014, nonché dalle “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata”, emanate con Decreto del Ministero dell’Economia del 31/7/2015,si invitano gli iscritti agli Albi dei medici e degli odontoiatri a provvedere entro e non oltre il 31 gennaio 2016 all’invio delle fatture per prestazioni sanitarie emesse in regime di libera professione secondo le modalità di seguito illustrate:

  • i medici e gli odontoiatri già in possesso delle credenziali per accedere al portale Sistema Tessera Sanitaria sono già in grado di effettuare l'invio, che potranno fare personalmente oppure delegando il proprio commercialista. Si evidenzia chele credenziali di accesso al portale TS sono le stesse che medici e odontoiatri utilizzano per accedere al portale INPS per l’invio telematico dei certificati di malattia.  Consulta il portale Sistema TS con i riferimenti normativi e le specifiche tecniche
  • i medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria, ma sono in possesso di un indirizzo PECpossono accedere direttamente al portale TSechiedere online il rilascio delle credenziali di accesso che verranno trasmesse dal sistema al loro indirizzo di PEC. Una volta in possesso delle credenziali potranno effettuare l'invio personalmente oppuredelegando il proprio commercialista.
  • i medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema TS e che non hanno nemmeno la PEC possono richiedere le credenziali di accesso al Sistema TS agli uffici di segreteria dell’Ordine.

In tal caso gli iscritti – oltre farne richiesta personalmente presso gli Uffici di Segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico – possono – in alternativa - telefonareall’Ordine e richiedere le credenziali lasciando i propri dati al personale di Segreteria, che provvederà a contattarli per il ritiro.

Il ritiro delle suddette credenziali potrà essere eseguito:

  • dall’interessato
  • da un suo delegato (fornito di copia di documento di identità del delegante)
  • a mezzo PEC

Una volta in possesso delle credenziali potranno effettuare l'invio personalmente oppuredelegando il proprio commercialista.

  • per i medici e gli odontoiatri che svolgono la professione in forma associatanon è stato ancora chiarito in che modo debba essere effettuato l'invio, se da parte dei singoli professionisti associati o se da parte dello studio associato. Sul punto si attendono indicazioni più precise da parte dei Ministeri.

Si invitano comunque i singoli professionisti a dotarsi delle proprie credenziali di accesso al portare Sistema Tessera Sanitaria, onde evitare ritardi nell’invio che potrebbero essere oggetto di sanzione.

Per effettuare i seguenti pagamenti:

  • Quota prima iscrizione
  • Tassa trasferimento
  • Vidimazione parcelle
  • Tassa per la prova accertamento conoscenza di lingua italiana

si prega di rivolgersi agli Uffici di Segreteria per richiedere il rilascio dei codici necessari ad effettuare il pagamento.

tel. 049.8718855 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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