Sabato 18 Settembre - Ore 15.30 – 19.30

Padova, Dipartimento Militare di Medicina Legale, Via San Giovanni di Verdara n. 123.

Punto Stampa ore 14.30. Per i Colleghi della Stampa è necessario accredito preventivo mandando una richiesta all'Ufficio Stampa. Grazie

Il Covid 19 ha portato ancor più alla ribalta la figura e l’operato dei Medici che da subito si sono adoperati, talvolta pagando un altissimo prezzo, per contenere e combattere il dilagare della pandemia.

Medici, eroi, vittime, esseri umani. Sono stati il primo baluardo contro il virus; hanno accolto e curato i malati, consolato i famigliari, pianto i propri colleghi. Sono stati in questi due anni un punto di riferimento non solo sanitario, ma sociale per l’intera comunità. Un ruolo che sin dall’antichità il Medico con il suo sapere ha sempre ricoperto, ma che va certamente rivalutato anche alla luce dei diversi aspetti della professione emersi dallo sfondo della pandemia.

Come è cambiata la professione nei secoli? Come il Covid 19 ha inciso sulla figura del medico? Ma soprattutto, come recuperare il ruolo sociale e civile che il medico svolge quotidianamente nella ricerca, nella cura, nell’assistenza ai malati?

Questo l’oggetto della Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2021, l’evento istituzionale organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, in programma per sabato 18 settembre al Dipartimento Militare di Medicina Legale, Padova (inizio lavori ore 15.30, saluti conclusivi intorno alle ore 19).

«Un altro degli scopi di questa giornata – anticipa il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dott. Domenico Crisarà – è quello di rendere giustizia a tutte quelle Professioni che ci sono sempre, in qualsiasi momento della nostra storia, sia nei momenti di quiete che di tempesta. E tra queste Professioni desideriamo includere anche le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, tutte quelle Istituzioni che ‘ci sono perché ci sono’ non solo quando servono. Sono il fondamento del nostro vivere civile, garantiscono sicurezza sociale, sono punti di riferimento e vanno riscoperti attraverso i valori del servizio alla collettività e del sacrificio individuale.»

Il Focus dell’evento si concentrerà sulla Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Umberto Galimberti sul tema “Il significato ed il ruolo del medico nell’età della tecnica”. A seguire una Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Massimo Cirri, sul tema “La figura del Medico nella società”, a cui prenderanno parte il Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici e Odontoiatri); la Dott.ssa Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva; il Prof. Stefano Merigliano, Presidente Scuola di Medicina Università di Padova.

Al termine, si terrà la consegna del Premio Iniziative Umanitarie in campo Sanitario; la premiazione degli Iscritti per il 50° anno di Laurea; il Giuramento degli Iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri dell’anno 2020.

Programma dei lavori

ore 15.30

Saluti di Benvenuto del Col. Me. Sergio Garofalo, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova

Saluto introduttivo Dott. Domenico Crisarà, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova

Saluto introduttivo Dott. Ferruccio Berto, Presidente CAO, Commissione Albo Odontoiatri di Padova

ore 15.45 Lectio Magistralis Prof. Umberto Galimberti, “Il significato ed il ruolo del medico nell’età della tecnica”

ore 16.15 Tavola Rotonda “La figura del Medico nella società”.

Intervengono:

Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici e Odontoiatri)

Dott.ssa Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale Cittadinanzattiva

Prof. Stefano Merigliano, Presidente Scuola di Medicina Università di Padova.

Modera: Massimo Cirri, giornalista

ore 17.30

Consegna Targa al Merito deontologico a: Medici del pronto Soccorso e del SUEM 118 della provincia di Padova; Gen. Giacomo Mammana.

Consegna Targa per l’impegno civile a: Ali SpA; Prof. Giovanni Nardelli, Governatore Distrettuale Lions; Stevanato Group.

Consegna Premio Iniziative Umanitarie in campo sanitario al Progetto del CUAMM denominato
“Un vaccino per Noi – Uganda”.

ore 18.00 Premiazione degli Iscritti per il 50° anno di Laurea

ore 18.40 Giuramento degli Iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri dell’anno 2020.

ore 19.15 Conclusioni

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul sito www.omco.pd.it e sulla pagina Facebook del Sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

Ingresso su invito con Green Pass e obbligo della mascherina.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul sito www.omco.pd.it e sulla pagina Facebook del Sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

Ingresso su invito con Green Pass e obbligo della mascherina.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  pdf Locandina Giornata del Medico (2.55 MB)