In merito alla regolamentazione della sosta dei veicoli in uso ai “medici in visita domiciliare urgente” nelle aree di sosta e parcheggi pubblici a raso a pagamento del territorio comunale, si informano i Colleghi che in data 18.10.2023 presso l’Assessorato alla Polizia Locale si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato il Presidente dell’Ordine di Medici Dr. Domenico Maria Crisarà l’assessore Diego Bonavina, il Caposettore Polizia Locale del Comune di Padova Lorenzo Fontolan e il Funzionario amministrativo Massimo Salmaso dell’ufficio Zona Traffico Limitato.

In questa riunione è emersa la necessità per l’Ordine dei Medici di una parziale esenzione dall’obbligo di corrispondere la tariffa ordinaria di sosta per l’utilizzo dei parcheggi a pagamento per coloro che siano titolari di specifico contrassegno, quando impegnati in prestazioni sanitarie urgenti a domicilio (non in Zona a Traffico Limitato in quanto già diversamente disciplinata).
La richiesta dell’Ordine si basa sul presupposto che l’attività svolta dai Medici nelle circostanze sopra richiamate si connoti quale servizio di pubblica utilità, non derogabile, a favore di pazienti affetti da patologie particolari, o con difficoltà di deambulazione che ne limitano la capacità di recarsi autonomamente presso gli ambulatori.
Per i suddetti motivi il Comune di Padova in riferimento alla normativa vigente che disciplina la sosta nei parcheggi pubblici comunali, di cui all’ Ordinanza n. 454 del 02/08/2005 e ss.mm., sta valutando la possibilità di prevedere una deroga al pagamento della tariffa oraria relativa ai primi 60 minuti di sosta per le autovetture utilizzate dai Medici in visita domiciliare urgente che espongano all’interno dell’abitacolo, in posizione visibile dall’esterno, il contrassegno rilasciato dal relativo Ordine Provinciale in corso di validità, unitamente all’indicazione dell’ora di inizio della sosta.

L'Ente provvederà a tenere aggiornati gli Iscritti sui successivi sviluppi.

F.to IL PRESIDENTE

Dott. Domenico Maria Crisarà