120BPM E 2 MANI: ECCO LA FORMULA CHE CHIUNQUE PUÒ E DEVE IMPARARE PER SALVARE UNA VITA!

Come? È tutto spiegato in un breve video realizzato con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Padova dal titolo “SOLO CON LE MIE MANI” che spiega le tecniche per effettuare un massaggio cardiaco al soggetto in arresto cardiaco che chiunque può e deve imparare seguendo il ‘giusto ritmo’ della musica che accompagna il video: 120 bpm!

Sono pochi i minuti, dopo un arresto cardiaco, che consentono di salvare una vita in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario. La percentuale di sopravvivenza ad un arresto cardiaco potrebbe almeno raddoppiare se qualcuno degli astanti inizia immediatamente a praticare il massaggio cardiaco.

Dottoressa Roberta Volpin Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti Padova Sud ‘Madre Teresa di Calcutta’, ideatrice del video: « ‘Le nostre mani si sostituiscono al suo cuore’: questo deve essere il mantra con cui, una volta riconosciuto che una persona è in arresto cardiaco, si chiama immediatamente il 118 e si inizia il massaggio cardiaco per poter garantire un minimo di flusso di sangue agli organi, soprattutto cuore e cervello.»

Dottor Domenico Maria Crisarà, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova: «Questo è un video che fa formazione ma che desidera prima di tutto fare ‘informazione’ semplice e chiara, rivolta a tutti, cittadini, scuole, a chiunque possa trovarsi nella condizione di poter salvare una vita con le proprie mani. Per questo va visto e diffuso il più possibile.»

 

Guarda il video