L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova ha indetto le elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali per il quadriennio 2025/2028.


Ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 come modificato dall’art. 4 della Legge 11 gennaio 2018 n. 3 ed ai sensi dell’art. 1 del Decreto del Ministero della Salute 15.03.2018 sono convocate le Assemblee degli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo Odontoiatri per l’elezione dei seguenti organi collegiali:
- Consiglio Direttivo: componenti iscritti/e all’Albo dei Medici Chirurghi (che compongono anche la Commissione per gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ai sensi dell’art. 6 , comma 10 della L. 409/1985 e s.m.i.);
- Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri;
- Collegio dei Revisori

Gli avvisi di convocazione sono stati trasmessi agli/alle iscritti/e mediante pec o raccomandata.
- pdf AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ELETTORALI (183 KB) pdf (183 KB)  – iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi 
- pdf AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ELETTORALI (183 KB)  – iscritti all’Albo degli Odontoiatri

PER COSA SI VOTA
Elezione dei 15 componenti del Consiglio Direttivo iscritti/e all’Albo dei Medici Chirurghi (che compongono anche la CAM – Commissione per gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi)
• Elezione dei 5 componenti della CAO – Commissione Albo Odontoiatri
• Elezione dei 2 componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei Revisori dei Conti

DOVE E QUANDO SI VOTA
Le votazioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine, Via San Prosdocimo n. 6 - Padova, come segue.

in prima convocazione nei giorni:
22 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
23 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
24 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00

in seconda convocazinoe nei giorni:
29 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
1 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00

in terza convocazione nei giorni:
6 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
7 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
8 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00

In prima convocazione le votazioni risulteranno valide se avranno votato almeno i 2/5 degli iscritti; in seconda convocazione le votazioni risulteranno valide se avrà votato almeno 1/5 degli iscritti; in terza convocazione le votazioni risulteranno valide qualunque sia il numero dei votanti.

Il seggio elettorale è composto:

a) dai tre professionisti sanitari più anziani di età, presenti all'assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio Direttivo, alla Commissione di Albo o al Collegio dei Revisori uscenti e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori;
b) dal professionista sanitario più giovane d'età, presente all'assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio Direttivo o alla Commissione di Albo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.

Non possono far parte del seggio elettorale coloro che abbiano rapporti di parentela o affinità fino al quarto grado con i soggetti candidati e coloro che abbiano sottoscritto le liste o le singole candidature. Questa circostanza deve essere oggetto di autocertificazione al momento della costituzione del seggio.
I tre componenti di cui al comma 1, lettera a) individuano al loro interno il Presidente di seggio, riportando nel verbale la modalità di scelta adottata.

Per ciascun componente del seggio di cui al comma 1, lettere a) e b) è individuato (almeno) un componente supplente.

Decorse tre ore dall'apertura dell’Assemblea, qualora sia impossibile procedere alla costituzione del seggio, il Presidente dell’Ordine constata tale circostanza redigendo un apposito verbale e ne dà comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione di un avviso sul sito istituzionale dell’Ordine.
In caso di mancato raggiungimento del quorum previsto per la prima e la seconda convocazione, il Presidente del seggio dichiarerà non valida la votazione. Il seggio è unico e, una volta costituito, resta immodificato anche in caso di votazioni in seconda o in terza convocazione.

COME SI VOTA
NON è ammessa la delega: l’iscritto per esercitare il proprio diritto di voto deve presentarsi personalmente munito di un valido documento di riconoscimento.

La votazione avverrà esclusivamente con scheda cartacea e in presenza, presso il seggio elettorale allestito all’interno della sede dell’Ordine.
E’ prevista una scheda per ciascun Organo collegiale da eleggere.
Scheda BIANCA per l’elezione della componente medica del Consiglio Direttivo;
Scheda VERDE per l’elezione della Commissione Albo Odontoiatri
Scheda GIALLA per l’elezione del Collegio dei Revisori

Il voto può essere espresso alternativamente:
- Per l’intera lista scrivendo nella scheda la denominazione della lista prescelta: in questo caso il voto si estende automaticamente a tutti i candidati della lista;
- Per l’intera lista riportando nella scheda i nomi di tutti i componenti della lista medesima;
- Per i singoli candidati, scrivendo nella scheda uno o più nominativi presenti nella o in liste diverse, ovvero scrivendo il nominativo del candidato che si presenta singolarmente

CANDIDATURE

(L’elenco delle liste sotto riportate rispetta l’ordine di conclusione dell’iter previsto per la sottoscrizione a sostegno delle stesse)

- Elezione dei 15 componenti del Consiglio Direttivo iscritti all’Albo dei MEDICI CHIRURGHI

Lista “ pdf ARTE MEDICA (607 KB)

Lista " pdf IN ORDINE (367 KB) "

Lista " pdf INDIPENDENZA DELL'ORDINE (588 KB) "

Lista " pdf S.O.S. ORDINE (339 KB) "

Lista " pdf RITORNO ALLA PROFESSIONE (403 KB) "

- Elezione dei 5 componenti della Commissione ALBO ODONTOIATRI

Lista “ pdf ARTE MEDICA (311 KB)

Lista " pdf IN ORDINE (217 KB) "

Lista " pdf S.O.S. ORDINE (241 KB) "

- Elezione dei 2 componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei REVISORI DEI CONTI

Lista “ pdf INDIPENDENZA DELL’ORDINE (247 KB)

Lista “ pdf RITORNO ALLA PROFESSIONE (240 KB)

Lista “ pdf ARTE MEDICA (313 KB)

Lista " pdf IN ORDINE (157 KB) "

Lista " pdf S.O.S. ORDINE (158 KB) "

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Sono eleggibili esclusivamente gli iscritti che hanno formalmente presentato la propria candidatura, singolarmente o nell’ambito di una lista, utilizzando l’apposita modulistica (scaricabile da questa pagina, nella relativa sezione) e con le modalità di seguito stabilite.
Le liste dei candidati nonché le singole candidature devono essere firmate dal/i candidato/i e presentate, a pena di irricevibilità entro le ore 12.00 (dodici) del giorno 12 NOVEMBRE 2024 (“dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni”, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018):

- a mano presso la Segreteria dell’Ordine in Via San Prosdocimo n. 6 - PADOVA,
 - mediante posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia fronte/retro del documento di identità, con le formalità stabilite dall’art. 2 del D.M. del 15 marzo 2018 e dall’art. 2 del Regolamento FNOMCeO.

La lista deve essere denominata. Nella denominazione non possono essere utilizzati riferimenti e/o loghi istituzionali. Può essere presentata anche da uno solo dei componenti la lista stessa, che raccoglie le volontà degli altri candidati, i quali aderiscono sottoscrivendo la propria candidatura e allegandovi copia di un documento di identità. Gli aventi diritto al voto non possono candidarsi in più liste o in una lista e con candidatura singola per il medesimo organo, ma hanno facoltà di candidarsi per più organi.
Le candidature di lista e singole devono essere sottoscritte per adesione da un numero di sottoscrittori almeno pari ai componenti dell’organo da eleggere. I sottoscrittori possono essere gli stessi candidati e/o iscritti diversi da questi ultimi; i sottoscrittori devono essere iscritti nell’albo di riferimento dell’organo da eleggere. Non è consentito sottoscrivere più liste, o più candidature, per il medesimo organo. Come specificato nella Comunicazione n. 89/2024 della FNOMCeO, le firme dei sottoscrittori devono essere raccolte e autenticate dal Presidente o da suo delegato, in presenza presso la sede dell’Ordine. Pertanto, anche quando le candidature, singole ovvero nell’ambito della lista, siano presentate tramite PEC, le firme degli elettori che le sottoscrivono per adesione devono essere apposte presso la sede dell’Ordine avanti al Presidente o suo delegato che le autentica in presenza.
La presentazione della candidatura e la presentazione delle sottoscrizioni autenticate a supporto possono avvenire in momenti diversi, purché nel termine delle ore 12.00 (dodici) del giorno 12 novembre 2024 (“dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni”, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018).

MODULISTICA ALLEGATA:
- document Modulo presentazione candidatura singola - Consiglio Direttivo – componenti iscritti/e Albo Medici (49 KB)
- document Modulo presentazione candidature di lista – Consiglio Direttivo – componenti iscritti/e Albo Medici (27 KB)

- document Modulo presentazione candidatura singola – componenti iscritti/e Albo Odontoiatri; (22 KB)  
document - Modulo presentazione candidature di lista – componenti iscritti/e Albo Odontoiatri;  (26 KB)

-   document Modulo presentazione candidatura singola componente effettivo e componente supplente Collegio dei Revisori (21 KB)
document Modulo presentazione lista – Collegio di Revisori (24 KB) .

CALENDARIO AUTENTICAZIONI
La sede dell’Ordine sarà aperta per la presentazione delle liste e per le autentiche delle firme dei sottoscrittori a partire dal 28 ottobre 2024 fino al 12 novembre 2024 nei seguenti giorni e orari:
 Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (escluso venerdì 1 novembre giorno festivo);
 martedì, e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
 nella giornata di martedì 12 novembre (ultimo giorno utile per le attività di sottoscrizione) gli orari di apertura saranno dalle 9:00 alle 12:00 (scadenza oraria stabilita dall’art. 2 del Regolamento FNOMCeO).

Normativa di riferimento
Per approfondimenti sulla composizione del seggio elettorale, sulle operazioni di voto e di scrutinio, sulla proclamazione dei risultati nonché sulla doppia elezione e relativa incompatibilità, si rinvia alla normativa di riferimento:
  pdf DECRETO LEGISLATIVO DEL CAPO PROVVISORIO DELLO STATO 13 settembre 1946, n. 233 come modificato dalla Legge 3/2018 (63 KB)
  pdf DPR N. 221/1950 (75 KB)
  pdf Decreto Ministero della Salute 15 marzo 2018 (pubblicato in G.U. n. 77 del 03 aprile 2018) in materia di procedure elettorali degli ordini delle professioni sanitarie, attuativo della legge n. 3 dell’11 gennaio 2018. (613 KB)
  pdf Comunicazione FNOMCeO n. 89/2024 recante “Istruzioni elezioni Ordini territoriali 2025-2028” (252 KB)
  pdf FAQ FNOMCeO elezioni ordinistiche 2024 (151 KB)