Normativa di riferimento


 

Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 


Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

L'organo di indirizzo definisce gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, che costituiscono contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico-gestionale e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione. L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano è approvato dalla giunta. L'attività di elaborazione del piano non può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro lo stesso termine, definisce procedure appropriate per selezionare e formare, ai sensi del comma 10, i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione. Le attività a rischio di corruzione devono essere svolte, ove possibile, dal personale di cui al comma 11.
(comma così sostituito dall'art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)

 

 


Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Responsabile per la trasparenza

1. All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo è indicato nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

 


Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

14. In caso di ripetute violazioni delle misure di prevenzione previste dal Piano, il responsabile individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo risponde ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, nonché, per omesso controllo, sul piano disciplinare, salvo che provi di avere comunicato agli uffici le misure da adottare e le relative modalità e di avere vigilato sull'osservanza del Piano. La violazione, da parte dei dipendenti dell'amministrazione, delle misure di prevenzione previste dal Piano costituisce illecito disciplinare. Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo trasmette all'organismo indipendente di valutazione e all'organo di indirizzo dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e la pubblica nel sito web dell'amministrazione. Nei casi in cui l'organo di indirizzo lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno, quest'ultimo riferisce sull'attività.
(comma così sostituito dall'art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)

 

 


Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

3. Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), l'Autorità nazionale anticorruzione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 e dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa previste dalle disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati.
(comma così sostituito dall'art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)

 

 


Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013

Sanzioni

5. L'atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell'amministrazione o ente che conferisce l'incarico.

 

 

Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO

Presa d’atto Piano Integrato di Attività e Organizzazione “PIAO” per il triennio 2023-2025 - ai sensi dell’art. 6 co. 2 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in L. n. 113/2021 - approvato con delibera n. 17 del 24 gennaio 2023 –  pdf conferma ai sensi dell’art. 6 del D.M. 132/2022 Delibera n. 20 del 23 gennaio 2024 (1.21 MB)

pdf Piao 2023-2025 (2.44 MB)

pdf Piao Semplificato 2022-2024 (201 KB)

 

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per il periodo 2022-2024

pdf  Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza  (764 KB)

pdf  Allegato 1 - registro dei rischi (342 KB)

  pdf  Allegato 2 - struttura amministrazione trasparente (616 KB)

  pdf  Allegato 3 - Modulo accesso documentale (393 KB)

  pdf  Allegato 4 - Modulo accesso civico (299 KB)

  pdf  Allegato 5 - Modulo accesso civico generalizzato (287 KB)

  pdf  Allegato 6 - Modulo accesso civico al sostituto (302 KB)

  pdf  Allegato 7 - Organigramma Ordine (173 KB)

 

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per il periodo 2021-2023

  pdf Deliberazione n. 86/2021: Approvazione PTPCT 2021 - 2023 (420 KB)

  pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasaprenza (1.15 MB)

  pdf Allegato 1 - registro dei rischi (211 KB)

  pdf Allegato 2 - struttura amministrazione trasparente (341 KB)

  pdf Allegato 3 - Modulo accesso documentale (313 KB)

  pdf Allegato 4 - Modulo accesso civic (248 KB) o

  pdf Allegato 5 - Modulo accesso civico generalizzato (173 KB)

  pdf Allegato 6 - Modulo accesso civico al sostituto (249 KB)

  pdf Allegato 7 - Organigramma Ordine (143 KB)

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

  pdf  Deliberazione n. 24/2021: Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Traspaenza (173 KB)

 

Relazione del responsabile della corruzione e della trasparenza

  pdf Relazione anno 2024 (458 KB)

spreadsheet Schema Relazione annuale RPCT 2023 (78 KB)   (pubblicato il 26.01.2024)

pdf Relazione anno 2022 (299 KB)

  pdf Relazione anno 2021 (1.09 MB)

  pdf Relazione anno 2020 (326 KB)

 

Provvedimenti adottati da A.N.A.C. e atti di adeguamento a tali provvedimenti

Alla data del 20/12/2024 non sono pervenuti provvedimenti adottati da A.N.A.C.

Alla data del 30/11/2023 non sono pervenuti provvedimenti adottati da A.N.A.C.

Alla data del 31/12/2022 non sono pervenuti provvedimenti adottati da A.N.A.C.

 

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Alla data del 20/12/2024 non sono state riscontrate violazioni delle disposzioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Alla data del 30/11/2023 non sono state riscontrate violazioni delle disposzioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Alla data del 31/12/2022 non sono state riscontrate violazioni delle disposzioni di cui al d.lgs. n. 39/2013